Padova fa battere il cuore

A.A. 2017/2018
Padova fa battere il cuore

Questa iniziativa nasce in seno all'Associazione Padova fa battere il cuore, che opera sul territorio della provincia di Padova con lo scopo di diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare nella cittadinanza. Il razionale è quello di trasmettere alla popolazione l'importanza di una RCP precoce, in relazione all'alta incidenza di arresti cardiaci sul territorio, nonché la relativa semplicità di intervento, alla portata di personale non sanitario.
La cultura della RCP non è ancora radicata nella popolazione, che spesso vede le manovre di base come esclusiva prerogativa di personale altamente specializzato.
Per cambiare radicalmente tali credenze ormai superate, è necessario operare formazione specialmente sui giovani.

L'Associazione propone dei brevi corsi (necessariamente a partecipazione volontaria, della durata di circa due ore) in cui si insegna in maniera molto semplice i "quattro passi per salvare una vita": riconoscimento dell'arresto cardiaco, allertamento dei soccorsi, esecuzione del massaggio cardiaco ed uso del defibrillatore semiautomatico, con un approccio misto teorico/pratico con presentazione powerpoint ed esercitazione su manichini.

Gli studenti della Scuola di Scienze possono segnalare il loro interesse a frequentare questi corsi registrandosi utilizzando la seguente procedura.

TITOLO INFORMAZIONI SCADENZA ISCRITTI
Registrati
REGISTRATI
Padova fa battere il cuore 2017/2018 Progetto di (In)formazione alla Rianimazione CardioPolmonare (RCP) degli Studenti dell'Universita' di Padova 31/10/2017 h.12:00 Public Link [170]